L'azienda Gentilini nasce nel 1878 a completa conduzione familiare. E' situata nell'entroterra marchigiano e produce prodotti tipici di produzione propria. Si distingue per la produzione del "VISCIOLì di PERGOLA" e di MIELE / "DOLCI TENTAZIONI" alla frutta.

In particolare il miele viene prodotto da generazioni nel territori dell'appennino pesarese, alle pendici del Monte Catria, ricco di fioriture spontanee che le nostre api raccolgono. Con lo stesso amore nasce la nostra bevanda aromatizzata alle visciole, il VISCIOLI' Gentilini.
ALLEVAMENTO API

L'azienda Gentilini conta di circa 25 / 30 arnie, che variano a seconda delle annate.

Ogni arnia è composta da più di 10.000 api, che instancabili, raccolgono dai fiori spontanei che circondano l'azienda. Per arrivare al buonissimo miele che tanto ci piace e fa bene al nostro organismo.

Nel periodo primaverile, con l'arrivo dei primi tepori, iniziano ad uscire in cerca di nettare.
Quando nell'arnia nasce una nuova "Ape Regina", "La Vecchia" con il suo gruppo lascia l'alveare e così forma il così detto "Sciame" in cerca di una nuova collocazione. Lo sciame così si può appoggiare ovunque, sui rami di alberi, all'interno di una finestra, nelle fessure di un muro...! Dove poi inizieranno a costruire il loro nuovo habitat. Presenze a volte scomode che richiedono l'intervento di un Apicoltore per prendere le api e portarle in un uovo alveare dove inizieranno la routine del lavoro. L'azienda Gentilini spesso viene contattata per la presenza di sciami di api presso abitazioni o giardini.

Durante tutto il periodo estivo sono in pieno lavoro di raccolta, dal quale noi ricaviamo ogni 15/20 giorni dell'ottimo miele. Vengono prelevati i telaini pieni di miele, portati in laboratorio e posti in una smielatrice che con la forza centrifuga, toglie il miele dalle "cellette" del telaino. Il miele ricavato viene posto in un contenitore per la maturazione e la decantazione, poi invasato nei vari formati.

puntomedia.it realizzazione siti internet